Prodotti bio, Masseria Didattica e Agricampeggio

Azienda Agricola Melillo

Da 4 generazioni la nostra azienda a conduzione familiare lavora per il mantenimento e il perfezionamento della qualità dei nostri prodotti tipici, tutelandone la genuinità. Da sempre in Puglia e più in particolare in Salento, la coltivazione della vite, dell’ulivo e delle altre varietà locali della macchia mediterranea costituiscono un’incredibile ricchezza. Non solo per i suoi frutti, ma soprattutto per il legame forte che abbiamo verso questa terra, verso la sua storia e le sue tradizioni. Verso valori come la passione per il mondo agricolo, lo stupore delle cose buone e belle e la cultura dell’accoglienza.

L’impresa di famiglia è nata dalla maestria nell’arte della coltivazione della vite del nostro bis-nonno Domenico Melillo, passata al nonno Lorenzo e i suoi 8 figli, tra cui Domenico Melillo, nostro padre ed oggi – noi, tre dei suoi giovani figli, Giampiero, Maurizio e Rosa – l’abbiamo rilanciata carichi di tanta passione.

La nostra mission è condividere i valori di accoglienza e della tradizione salentina ed emozionare attraverso i sapori e i profumi dei nostri prodotti vinicoli. 

Per farlo, prestiamo la massima attenzione alla valorizzazione e alla tutela della tradizione vitivinicola locale e ci avvaliamo delle più innovative conoscenze ed attrezzature enologiche. La conduzione agronomica è molto attenta: abbiamo scelto di effettuare il diserbo unicamente in modo meccanico e di non utilizzare prodotti in sintesi. 

Riusciamo così a produrre vini ben fatti, puliti, con l’obiettivo di esaltarne la bevibilità e di avere anche etichette più ambiziose (dai un’occhiata alla nostra cantina di eccellenza).

Produciamo anche olio, miele, frutta e ortaggi. Ogni processo di produzione è basato sulla tutela della biodiversità e sulla sostenibilità ambientale.

Ogni prodotto racconta la storia della nostra famiglia, i valori dello spazio rurale, la passione per la natura e i suoi ritmi.
Si tratta di un patrimonio culturale che cerchiamo di custodire e accrescere continuamente, ma che soprattutto vogliamo condividere.

Per questo come Masseria Didattica riconosciuta dalla Regione Puglia, organizziamo progetti e attività di formazione per adulti e bambini.
Ma anche corsi di cucina tipica pugliese con l’obiettivo di abbinare un’alimentazione sana e consapevole al gusto delle tradizioni autentiche.

Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative e vieni a trovarci ogni volta che vuoi, saremo felici di accoglierti con un calice di vino in mano e tanti sorrisi.

Porta la tua famiglia nel nostro Agriturismo nel cuore del Salento, sei sempre gradito ospite in casa Melillo!

L'Azienda Agricola Melillo non produce solo vino di eccellenza...

ACCOGLIENZA
con parcheggio camper

Per gli amanti della natura, consigliamo una sosta nel nostro nuovo agricampeggio

DEGUSTAZIONE
con visita in cantina

Visita dell’Azienda Agricola Melillo e passeggiata tra i vigneti alla scoperta dell’affascinante mondo del vino…

SERVIZI AGRICOLI
a terzi

Da generazioni la nostra azienda a conduzione familiare lavora per il mantenimento e il perfezionamento…