L’offerta e la vendita di Prodotti sul nostro Ecommerce sono regolate dalle presenti Condizioni generali di contratto, le quali, unitamente al modulo d’ordine, costituiscono il contratto (di seguito “Contratto”) che disciplina i rapporti tra la Società Agricola Melillo Sas, con sede legale in Villa Castelli (BR), C.da Tagliavanti 1 – 72029, P.IVA 02086620743, email info@agrimelillo.com (di seguito, la “Società”) ed il Cliente.

Il Contratto è suscettibile di modifiche da parte della Società, fermo restando che, nel rapporto con il Cliente, troveranno applicazione le norme previste dal Contratto pubblicate sull’Ecommerce al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente. Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione direttamente sull’Ecommerce nell’area Contatti.

  1. Definizioni

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa:

“Area Riservata”: significa quella parte dell’Ecommerce, data in uso esclusivo al Cliente, mediante la quale lo stesso può, previa autenticazione, accedere a specifiche funzioni messe a disposizione da Società;

“Cliente”: significa qualsiasi Consumatore che acquista uno o più Prodotti attraverso l’Ecommerce, agendo in conformità al contratto;

“Consumatore”: indica qualsiasi persona fisica che agisce sull’Ecommerce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, industriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, con età maggiore o uguale ad anni 18;

“Ecommerce”: significa il negozio virtuale accessibile tramite URL www.agrimelillo.com attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti;

“Modulo d’ordine”: indica il documento contenente l’indicazione dei prodotti scelti dal Cliente, nonché la determinazione del prezzo e la modalità di pagamento;

“Parti”: significa congiuntamente la Società e i Clienti;

“Prodotti”: si intendono i prodotti vitivinicoli offerti nell’Ecommerce ai fini della loro vendita.

  1. Oggetto del Contratto

Il Contratto disciplina e regola la vendita online di Prodotti vitivinicoli da parte della Società nei confronti del Cliente. Le caratteristiche essenziali dei Prodotti vitivinicoli sono presentate sull’Ecommerce all’interno di ciascuna scheda prodotto, nonché nelle relative etichette. Le immagini e i colori dei Prodotti vitivinicoli offerti in vendita riproducono il più fedelmente possibile le reali caratteristiche dei Prodotti. Tuttavia, tali immagini potrebbero non corrispondere perfettamente alla realtà, anche per ragioni di natura tecnica.

Di conseguenza, la Società non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini dei Prodotti rappresentati nell’Ecommerce qualora ciò sia dovuto unicamente a ragioni tecniche.

La Società offre in vendita i propri Prodotti vitivinicoli esclusivamente nei confronti dei propri Clienti che siano Consumatori di età maggiore o pari ad anni 18; se non è Consumatore, o se non è di età maggiore o pari di anni 18, invitiamo il Cliente ad astenersi dall’acquistare i Prodotti vitivinicoli.

In considerazione della propria politica commerciale, la Società si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi da Consumatori o ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale, ovvero che appaiono anomali o fraudolenti.

In ogni caso, la Società si riserva il diritto di non accettare ordini che appaiono anomali relativamente alla quantità di prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati.

Sono espressamente vietate al Cliente la rivendita o la cessione a qualsivoglia titolo o per qualsivoglia finalità commerciale e/o professionale dei Prodotti acquistati all’interno dell’Ecommerce. 

  1. Etichettatura

L’etichettatura dei Prodotti vitivinicoli contiene, ex art. 119 del Reg. UE n. 1308/2013, le seguenti indicazioni, che il Consumatore è tenuto a conoscere:

  • la designazione della categoria dei Prodotti vitivinicoli;
  • per i vini a denominazione di origine protetta o a indicazione geografica protetta:
      1. l’espressione “denominazione di origine protetta” o “indicazione geografica protetta” e
      2. il nome della denominazione di origine protetta o dell’indicazione geografica protetta;
  • il titolo alcolometrico;
  • l’indicazione della provenienza;
  • l’indicazione dell’imbottigliatore o, nel caso del vino spumante, del vino spumante gassificato, del vino spumante di qualità o del vino spumante aromatico di qualità, il nome del produttore o venditore;
  • l’indicazione dell’importatore nel caso dei vini importati e nel caso del vino spumante, del vino spumante gassificato, del vino spumante di qualità o del vino spumante aromatico di qualità, l’indicazione del tenore di zucchero.

A discrezione della Società l’etichettatura può contenere, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

  • l’annata;
  • il nome di una o più varietà di uve da vino;
  • termini che si riferiscono a determinati metodi di produzione.
  1. Conclusione del Contratto

Registrazione: per procedere all’acquisto dei Prodotti vitivinicoli presenti all’interno dell’Ecommerce non è necessario procedere alla procedura di registrazione, tuttavia, ai fini di fornire un servizio maggiormente attento alle esigenze del Cliente, il Cliente può registrarsi per poter usufruire di un’Area Riservata dedicata. In tal caso, per potersi registrare, il Cliente deve compilare correttamente ed inviare l’apposito modulo di iscrizione mediante gli strumenti di volta in volta offerti, indicando i propri dati, in maniera veritiera, nei vari campi. A seguito di detta procedura sarà creata un’Area Riservata dedicata, concessa in uso al Cliente, il quale potrà visionare i propri acquisti e modificare le proprie credenziali.

L’Area Riservata sarà resa disponibile dalla Società per un tempo indeterminato, sino a differente comunicazione.

La Società si riserva di verificare che l’email inserita sia corretta, inviando idonea email al Cliente e richiedendo la relativa apertura e consultazione del link contenuto nella email stessa.

Il Cliente potrà, in ogni momento, cancellare la propria Area Riservata inviando una email a info@agrimelillo.com, comunicando i dati che potranno essere richiesti. La cancellazione dell’account potrà avvenire anche in modo autonomo andando sulla pagina Contatta il D.P.O. e riempiendo il modulo “Richiedi cancellazione dati (diritto all’oblio)”.

Login: Per procedere all’acquisto dei Prodotti vitivinicoli il Cliente, ove si fosse registrato, dovrà autenticarsi inserendo le proprie credenziali all’interno dell’area di login.

Conclusione del Contratto: 

Prima di procedere a tali operazioni, il Cliente è tenuto a leggere il Contratto ponendo particolare attenzione alle clausole che disciplinano il diritto di recesso. Il Cliente è tenuto anche a stampare una copia cartacea del Contratto e memorizzarne un’ulteriore copia su un supporto duraturo per conservare le informazioni personalmente indirizzategli, in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni ivi memorizzate. Una copia delle Condizioni generali potrà essere inviata al Cliente via email, in sede di registrazione o successivamente.

Per procedere all’acquisto dei Prodotti vitivinicoli sull’Ecommerce, il Cliente dovrà compilare il Modulo d’ordine in formato elettronico ed inviarlo alla Società, per via telematica, seguendo le istruzioni di volta in volta riportate.

Prima di procedere alla trasmissione del Modulo d’ordine, il Cliente è tenuto ad individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati immessi. In alternativa è possibile modificare tali dati inviando un’email all’indirizzo info@agrimelillo.com.  In ogni caso, al fine di una più ampia tutela del Cliente, la Società trasmetterà a quest’ultimo via email una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel Modulo d’ordine e copia del Contratto stesso, a mezzo email. A tal riguardo, il Cliente è tenuto a verificare l’avvenuto ricevimento di tale documentazione, visionando, se necessario, la propria casella di posta indesiderata.

Il Cliente ha altresì l’onere di verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Modulo d’ordine, fermo restando che il prezzo applicato al prodotto sarà quello indicato sull’Ecommerce al momento dell’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente. Qualora il Cliente noti qualsivoglia irregolarità, sarà tenuto a comunicarlo prontamente alla Società.

Il Contratto si riterrà concluso nel momento in cui la Società riceve, per via telematica, il Modulo d’ordine correttamente compilato, trasmesso dal Cliente previa verifica del buon esito del pagamento.

Con la trasmissione del Modulo d’ordine, il Cliente conferma di aver compreso ed accettato il Contratto, nonché le ulteriori informazioni contenute nell’Ecommerce. Una volta concluso il Contratto, la Società prenderà in carico l’ordine di acquisto.

  1. Gestione delle credenziali 

Soltanto il Cliente dovrà utilizzare le credenziali di iscrizione e di accesso all’Area Riservata. Le credenziali non devono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, adottando ogni idonea misura di sicurezza in modo da ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, non consentito o non conforme alla propria Area Riservata. Il Cliente si impegna ad informare tempestivamente la Società qualora sospetti un impiego indebito, un accesso non autorizzato o non consentito alla propria Area Riservata. La Società si riserva di verificare che l’email presente in archivio sia corretta, inviando idonea email al Cliente e richiedendo la relativa apertura e consultazione del link contenuto nella email stessa. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione nonché successivamente siano complete e veritiere. 

  1. Disponibilità degli Ordini

In corrispondenza di ciascun Prodotto vitivinicolo presentato nell’area Ecommerce, la Società indica se lo stesso:

  1. è disponibile presso i propri magazzini;
  2. non è disponibile presso i propri magazzini;
  3. non può essere acquistato online.

La Società si riserva esplicitamente la facoltà di non indicare la disponibilità dei Prodotti vitivinicoli presentati all’interno dell’Ecommerce.

La Società potrà non dar corso a ordini d’acquisto che presentino dati incompleti, non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti.

La tipologia di Prodotti pubblicati e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo alla Società nei confronti del Cliente.

L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i Prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati dal Cliente.

Nel caso in cui i Prodotti vitivinicoli presentati all’interno dell’Ecommerce non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio del Modulo d’ordine e la Società non sia, conseguentemente, nelle condizioni per dare seguito all’offerta di acquisto, la Società procederà ad informare, a mezzo email, il Cliente di tale circostanza, rimborsando la somma precedentemente corrisposta entro 15 (quindici) giorni dalla data dell’ordine. 

  1. Richieste di garanzie sui Prodotti

Ogni Prodotto vitivinicolo venduto tramite l’Ecommerce è soggetto alla garanzia legale, prestata direttamente da Società, nei termini di Legge pari a 2 (due) anni decorrenti dalla data di consegna.

La garanzia deve essere fatta valere direttamente dal Cliente entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto, mediante l’invio alla Società di una raccomandata A/R o tecnologia equipollente, all’indirizzo in premessa, indicante il vizio riscontrato. In ragione di ciò il Cliente è tenuto a conservare la prova di acquisto del Prodotto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dal momento in cui il Prodotto è stato consegnato esistessero già a tale data, salvo qualora ciò sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

  1. Garanzie offerte

Dopo la denuncia del difetto di conformità, la Società si riserva di offrire al Cliente opportuni rimedi disponibili.

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, il Cliente ha il diritto di ottenere, la sostituzione del Prodotto. Il Cliente ha, inoltre, il diritto di richiedere alla Società una congrua riduzione del prezzo:

  • qualora la sostituzione risultasse impossibile o eccessivamente onerosa per la Società.

Il Cliente è comunque tenuto a restituire i Prodotti affetti da difetto di conformità. Se il Cliente risolve il Contratto in tutto o in parte o in relazione solo ad alcuni dei Prodotti, la Società rimborserà al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto successivamente al ricevimento del bene o delle prove fornite dal Cliente in ordine al fatto di aver restituito il bene.

Le spese di spedizione ai fini dell’esercizio delle garanzie qui definite sono a carico della Società, la quale potrà decidere, a propria discrezione, il vettore da utilizzare e le modalità stesse della spedizione. Il Cliente, da parte sua, è tenuto a rispettare le condizioni di spedizioni definite dalla Società.

  1. Conservazione dei Prodotti vitivinicoli 

La garanzia descritta al punto 7) e 8) del presente Contratto non troverà applicazione qualora il Cliente non rispetti quanto descritto nella scheda informativa del Prodotto vitivinicolo e quanto indicato nella etichetta – inviata insieme al medesimo e riscontrabile, comunque, sull’Ecommerce – nella quale sono indicate le informazioni necessarie al fine della corretta conservare del Prodotto vitivinicolo (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’indicazione della temperatura consigliata per il corretto mantenimento del vino, la descrizione dell’ambiente ottimale per la conservazione del medesimo e maggiori informazioni inerenti alla conservazione del vino alla luce).

Affinché possano valere le garanzie come sopra descritte, le difformità del Prodotto vitivinicolo dovranno essere rilevate al più tardi subito dopo l’apertura al fine di consentire le opportune verifiche della Società per accertare la difformità del Prodotto vitivinicolo e a patto che il Prodotto contenga almeno ¾ del contenuto originale. 

  1. Riaccrediti

Ogni accredito di somme dovute in forza della garanzia sarà effettuato dalla Società in tempi ragionevoli, in conformità al Contratto, mediante il medesimo strumento utilizzato dal Cliente per la conclusione del Contratto stesso, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente alla Società.

  1. Prezzi

I prezzi dei Prodotti e le relative spese di consegna potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e sono da intendersi comprensivi di IVA, ove applicabile.

Qualora il prezzo di un Prodotto sia scontato secondo la percentuale di sconto indicata, tale indicazione sarà riferita al prezzo praticato all’interno dell’Ecommerce il giorno precedente allo sconto.

I prezzi dei Prodotti, comprese tasse e imposte, sono indicati nella scheda prodotto. Le spese di spedizione, incluse nel costo totale mostrato nel Modulo d’ordine, sono addebitate al Cliente in un importo forfettario. Queste ultime saranno gratuite per ordini superiori a 100 (cento) Euro.

I prezzi dei Prodotti sono validi sino al completamento delle procedure d’acquisto.

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dovuto mediante PayPal (con un account PayPal), carta di credito tramite Stripe e bonifico bancario alle coordinate che verranno indicate al completamento della procedura di acquisto.

Società si riserva la facoltà di variare o implementare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dal Cliente, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell’Ecommerce al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

In caso di pagamento a mezzo carta di credito, una volta verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, avverrà l’addebito al Cliente del prezzo presente sul Modulo d’ordine. 

I dati delle carte di credito, quali il numero della carta stessa, la data di scadenza e il codice CVV, inseriti dal Cliente per effettuare il pagamento dell’ordine, sono protetti e sono inviati direttamente verso la società bancaria che gestisce i pagamenti. Il pagamento avviene direttamente su server sicuro, con chiave di criptazione SSL in modo tale da garantire la sicurezza assoluta della transazione.

Il Cliente, cliccando sulla casella “Memorizzare” accetta che il numero della carta di credito e la relativa data di scadenza siano conservati e memorizzati per i seguenti ordini. 

In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli ordini da parte del Cliente, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro di PayPal. Su tale sito, il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo utilizzando il proprio conto PayPal secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dal Cliente in quel momento o precedentemente, non comunicando, in tal modo, le proprie informazioni finanziarie a Società. L’addebito del prezzo sul conto PayPal del Cliente avviene contestualmente all’invio della conferma d’ordine.

In nessun caso il prezzo dei Prodotti potrà variare in base al mezzo di pagamento prescelto.

  1. Spedizione e consegna dei Prodotti

La Società non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del prezzo; una volta ricevuto il pagamento del prezzo, la Società si impegna a spedire i Prodotti entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi.

La spedizione è limitata al solo territorio italiano. La Società garantisce la spedizione dei Prodotti, tramite corrieri espressi selezionati a seconda del Prodotto e del luogo di destinazione. 

Il Cliente può verificare lo stato degli ordini grazie alla funzione “Order Tracking” fornita dal corriere scelto per la consegna. Tale verifica può essere effettuata dal Cliente solo successivamente alla spedizione dei Prodotti.

Le spese di spedizione saranno a carico del Cliente e saranno indicate nel Modulo d’Ordine prima di procedere al pagamento. 

  1. Verifica dell’integrità del Prodotto 

Nonostante la Società utilizzi imballaggi sicuri che garantiscono l’integrità del Prodotto, il Cliente è tenuto comunque a verificare, al momento stesso della consegna del Prodotto, che l’imballaggio e/o la confezione e/o i Prodotti siano integri, non danneggiati, né alterati. Qualsiasi danno all’imballaggio o alla confezione dei Prodotti deve essere immediatamente rilevato dal Cliente attraverso l’accettazione del pacco con riserva apposta sulla prova di avvenuta consegna del corriere, e dovrà essere altresì comunicato entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento ad Azienda Agricola Melillo S.a.S., a mezzo raccomandata A/R o tecnologia equipollente. In caso contrario, ed in particolare, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, la confezione si intenderà ricevuta senza alcuna riserva. Imballaggi particolari, se richiesti, dovranno essere approvati dalla Società, il loro costo sarà a carico del Cliente e verrà comunicato per iscritto dalla Società via email. 

  1. Ritardi nelle consegne

Qualora, per cause non imputabili alla Società, non sia possibile effettuare le consegne dei Prodotti nei modi e nei tempi indicati, la Società ne darà comunicazione al Cliente, comunicando, ove possibile, nuovi tempi e modalità. Il Cliente, mediante la conclusione del Contratto, accetta l’eventualità di tali ritardi. Qualora il ritardo nella consegna sia superiore a 90 (novanta) giorni rispetto a quanto indicato, il Cliente avrà facoltà di risolvere il Contratto.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto concluso con la Società senza indicarne le ragioni e senza alcuna penalità entro 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal corriere, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Farà fede la data indicata sul documento di avvenuta consegna del corriere.

Il diritto di recesso deve essere esercitato dal Cliente inviando alla Società una comunicazione scritta, a mezzo email o posta ordinaria, contenente la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso nonché:

  • l’indicazione del numero d’ordine che ha dato luogo al Contratto dal quale si intende recedere;
  • il codice del Prodotto;
  • il numero dei pezzi del Prodotto ordinato; 
  • la data dell’ordine;
  • la data di consegna;
  • il nome dell’acquirente;
  • l’indirizzo dell’acquirente. 

Ai fini del rispetto del termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso cui dovrà seguire necessariamente conferma mediante raccomandata A/R entro le 48 (quarantotto) ore successive.  

In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso, questo è tenuto a restituire alla Società i Prodotti senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso. Il termine è così rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dall’invio della comunicazione di recesso.

I Prodotti andranno restituiti al seguente indirizzo: Strada Masseria Tagliavanti, 1 – 72029 Villa Castelli (BR)

Se il Cliente recede dal Contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore della Società, comprese le spese di spedizione sostenute, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la Società sia stata informata della decisione di recedere dal Contratto. 

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente comunicato diversamente alla Società.

Il rimborso può essere trattenuto dalla Società fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti. 

I costi connessi afferenti alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.

Il Prodotto dovrà essere restituito integro e nel suo imballaggio originale. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e ai termini di cui al presente articolo non avrà diritto al rimborso.

Qualora venga effettuato il reso dei Prodotti alla Società da parte del corriere con specificata la causa “indirizzo sconosciuto”, il Cliente verrà contattato dalla Società e potrà scegliere se farsi spedire nuovamente l’ordine, se il Prodotto è ancora disponibile, oppure farsi rimborsare l’importo già pagato. 

La Società, qualora l’ordine fosse composto da più Prodotti, si riserva la possibilità di procedere direttamente al rimborso dell’importo pagato dal Cliente qualora siano stati resi alla Società più Prodotti del medesimo Modulo d’ordine con specificata la causa “indirizzo sconosciuto”. 

Qualora la causa del reso dei Prodotti alla Società da parte del corriere sia “indirizzo sconosciuto”, (pacco) “non ritirato” o (pacco) “rifiutato”, la Società non garantisce la possibilità al Cliente di acquistare i medesimi Prodotti qualora questi ultimi siano out of stock potendo procedere, di conseguenza, al rimborso dell’ordine.

Qualora, in questi ultimi tre casi, l’impossibilità della consegna sia dovuta a una colpa imputabile al Cliente, la Società si riserva la possibilità di addebitare le spese di spedizioni per il reso al Cliente. 

  1. Legge applicabile e foro competente 

Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

In caso di controversia derivante dall’interpretazione del Contratto e/o connessa, direttamente o indirettamente, al Contratto, è il Foro del Consumatore, ossia il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio italiano. 

  1. Reclami

Per ogni reclamo si prega di contattare direttamente la Società, agli indirizzi indicati nelle premesse.

  1. Privacy

Il Cliente è tenuto a prendere visione della informativa privacy direttamente sull’Ecommerce nell’Area Privacy policy: www.agrimelillo.com/privacy-policy/

  1. Indirizzi di contatto

E’ possibile contattare direttamente Società, per qualsiasi esigenza, scrivendo a: info@agrimelillo.com.